PROGETTO N. 5/2024: CONFERENZA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO ED IL TRILEMMA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE

Il Rotary Club di Foligno intende organizzare con il sostegno degli Istitutiscolastici superiori una conferenza aperta agli studenti delle ultime classi di taliIstituti ed alla cittadinanza.Saranno chiamati come relatori esperti degli aspetti legati alla crisiclimatica ed alla transizione energetica.

La rivoluzione scientifica e la conseguente rivoluzione industriale hannocreato le condizioni per un’esplosione demografica e un miglioramento del tenoredi vita materiale. (ricerca scientifica TECNOLOGIA -> potere POLITICA -> ricchezzaSVILUPPO).Di conseguenza è esploso l’uso di combustibili fossili per soddisfare lacrescente domanda di energia che è ancora in continua crescita per effetto dellamaggiore pressione demografica di Africa e Asia e del miglioramento complessivodelle condizioni di vita.

Ma negli ultimi decenni sono aumentate le preoccupazioni per icambiamenti climatici, la cui causa, per la maggioranza degli scienziati è daaddebitare alle emissioni di gas clima alteranti che derivano (per la maggior parte)dalla richiesta di energia.

Al momento c’è un vasto consenso nella comunità scientifica mondiale nelconsiderare la concentrazione in atmosfera di gas clima alteranti come la CO2 lamaggior responsabile dell’effetto serra che sta surriscaldando il pianeta.La ragionevolezza impone di considerare sia l’opportunità di aumentarel’efficienza sia la necessità di modificare fonti energetiche e tecnologie per ridurrele emissioni.

Altrettanto ragionevole è considerare misure di adeguamento aicambiamenti climatici nell’eventualità che non si riuscisse a ridurre le emissioni intempi ragionevoli.Nel corso di questa conferenza si illustreranno i concetti che sono presentinel dibattito quotidiano e che sono sui tavoli di tutti i governanti del mondoimpegnati a risolvere l’equazione del TRILEMMA DELL’ENERGIA: la buona energiadeve essere

sia disponibile sul mercato senza vincoli geo-politici (SICUREZZA)

sia disponibile a larghi strati della popolazione (ECONOMICITA’)

sia accettabile socialmente e ambientalmente (SOSTENIBILITA’).Nelle tre relazioni seguenti ci si concentrerà sui modi di produzione, trasmissionee consumo dell’energia che si stanno affermando per tentare di risolverel’equazione del trilemma.