Contesto Generale: la Sierra Leone è un piccolo paese dell’Africa Occidentale(superficie totale 71.740 kmq). Secondo l’ultimo rapporto di sviluppo umano, il paese si colloca alla 184ª posizione su 191 paesi considerati. L’aspettativa di vitaè di 54,7 anni, l’età media della popolazione è di 19,4 anni (dati UNDP).
Ulteriori informazioniObbiettivo di questo progetto è dare un supporto all’associazione Plastica2020, un’associazione di promozione sociale nata da cinque donne che dopo unadiagnosi di tumore al seno decidono di combatterlo per loro stesse, per le lorofamiglie ma anche per le famiglie degli altri.
Ulteriori informazioniL’obbiettivo di questo progetto è di dare un supporto economico alla Fondazione ANT Italia ONLUS. E’ un ospedale senza muri che ogni giorno curagratuitamente a domicilio circa 3.000 malati di tumore in 11 Regioni Italianecompresa l’Umbria. Questo è possibile grazie al volontariato di Professionisti chelavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti etc.).
Ulteriori informazioniLe videodipendenze nell’età evolutiva specialmente tra i giovani è un fenomenoche può avere conseguenze negative sulla salute mentale, sullo sviluppo sociale esull’apprendimento.
Ulteriori informazioniIl Rotary Club di Foligno intende organizzare con il sostegno degli Istituti scolastici superiori una conferenza aperta agli studenti delle ultime classi di taliIstituti ed alla cittadinanza.
Ulteriori informazioniPorta San Felicianetto è l’unica porta medievale rimasta nella Città di Foligno eprende il nome dal Patrono San Feliciano. Ai lati della Porta si vedono ancora iresti dell’antica cinta muraria. In fondo si intravede la Chiesa del Suffragio chesorge nel luogo del martirio di San Feliciano.
Ulteriori informazioniI bambini ucraini arrivano in Italia tramite viaggi durissimi, in fuga da una guerra terribile e con esperienze di dolore, lacrime, distruzione. Sono spesso con la mamma e/ o nonne; i loro papà sono rimasti in Ucraina a combattere e il loro futuro è incerto.
Ulteriori informazioniFoligno romanaL’insieme dei ritrovamenti del passato (aree edificate e i resti di un anfiteatro, tratti viari, sistemi di canalizzazione di carattere verosimilmente pubblico, iscrizioni onorarie), la collocazione lungo il ramo orientale della via Flaminia e le fonti antiquarie orientano ad individuare il sito della città romana di Fulginiae nella zona di Santa Maria in Campis.
Ulteriori informazioniIl progetto, in collaborazione con il Rotary Club di Fabriano, ha ad oggetto la fornitura di equipaggiamenti sanitari per l’Ospedale di Chiulo in Angola e dovrebbe essere realizzato come Global Grant.
Ulteriori informazioniLa CIVITAS FULGINEI è sempre stata città di pianura, quindi nodo viario e di commerci, ma esposta e vulnerabile. Espandendosi nel corso dei secoli fu sempre difesa da possenti mura con porte e bastioni. La notizia di uno dei tanti muri di cinta edificati nel corso dei secoli viene dalla presenza di una chiesa denominata San Pietro “IN PUSTERLA” detta anche “IN PUSTENA“
Ulteriori informazioni